Centro Medico Polispecialistico Rigenesi

06 85345584   info@rigenesi.eu
    
VISITA GINECOLOGICA: 3 STEP PRELIMINARI

VISITA GINECOLOGICA: 3 STEP PRELIMINARI

CHECK UP GINECOLOGICO

L’aumentata durata della vita media, ci stimola alla ricerca volta ad affinare i sistemi di prevenzione delle malattie specifiche della popolazione femminile e nello stesso tempo a migliorare la qualità di vita delle donne.

È quindi auspicabile un controllo assiduo, periodico, almeno ogni 12 mesi, soprattutto nel periodo della perimenopausa, sicuramente il più complesso per modificazioni e conseguenze nella vita della donna.

La donna è soggetta, oltre alle malattie che interessano tutti, in particolare a tre forme di malattia gravi: la neoplasia della cervice uterina, il carcinoma dell’endometrio e la neoplasia della mammella.

Queste patologie possono essere prevenute o se individuate nella fase iniziale, curate.

Anche se meno grave, non bisogna però trascurare tutta la sintomatologia legata alla menopausa ed in particolare la distrofia vaginale con tutte le sue conseguenze:

  • secchezza vaginale
  • dispareunia
  • prurito cronico
  • incontinenza urinaria
  • calo del desiderio sessuale

ANAMNESI

Rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’esame clinico.

È la raccolta, dalla voce diretta della paziente, di tutte quelle informazioni, sintomi e sensazioni che possono aiutare il medico ad indirizzarsi verso una corretta diagnosi di patologia ed una adeguata procedura sanitaria.

Si possono così individuare possibili predisposizioni genetiche e/o familiari ed avviare programmi di sorveglianza per i soggetti a rischio.

VISITA GINECOLOGICA

La visita ginecologica insieme all’anamnesi ed agli esami strumentali e di laboratorio è di fondamentale ausilio per la formulazione di una corretta diagnosi.

Consente di verificare lo stato della vulva e della vagina, la forma ed il volume dell’utero e delle ovaie evidenziandone le modificazioni in caso di malattia.

Chiudi il menu